mercoledì 14 febbraio 2018

PILLOLE DI FORMAZIONE - LA SCUOLA RESPONSABILI - PARTE PRIMA


La Scuola Responsabili è costituita da tutti coloro che, avendo fatto l'esperienza del Cursillo, dopo opportuno discernimento spirituale, pensano di scegliere il Movimento come specifico campo del loro apostolato. In parole povere, è il gruppo di coloro che si impegnano a portare avanti il Movimento. Nella Scuola, il movimento  trova i mezzi per svilupparsi e per organizzare la vita del Cursillo.
La Scuola deve essere:
-formativa e
-operativa
e si riunisce con cadenza fissa.
Compito essenziale della Scuola è quello di mantenere e far crescere il Movimento nella fedeltà al suo carisma di fondazione. Per questo è bene che i fratelli, prima di entrare a far parte della Scuola, abbiano ben assimilati l'essenza, la finalità e il metodo del Movimento.
Nella scuola si curano:
-la formazione dottrinale,
-la formazione metodologica.
Per far parte della scuola responsabili e quindi dell’associazione è necessario:
1) avere partecipato ad un cursillo;
2) avere compiuto un periodo di discernimento, frequentando l'ultreya e un corso di metodo;
3) esprimere al Coordinamento la propria volontà di appartenere all’Associazione, preferibilmente in una apposita celebrazione liturgica;
4) fare appena possibile, l'esperienza del Cursillo per responsabili
La scuola si organizza in gruppi operativi, che sono essenzialmente:
1)Gruppo Scuola: organizza la vita interna della Scuola, cura la formazione dei responsabili, stimola la partecipazione ai Cursillos per responsabili, alle convivenze diocesane, territoriali, nazionali.
2)Gruppo Precursillo: studia il piano pastorale della Diocesi, studia e seleziona gli ambienti, stimola il Precursillo.
3)Gruppo Postcursillo: (o gruppo Ultreya): verifica il buon andamento delle Ultreyas, sceglie i rettori delle Ultreyas, organizza ritiri spirituali e pellegrinaggi, organizza le chiusure.
4)Gruppo Segreteria: svolge il lavoro di segreteria e di documentazione, cura la corrispondenza, gli abbonamenti al notiziario, tiene i contatti con il responsabile stampa territoriale e nazionale.
5)Gruppo Intendenze: promuove la raccolta di intendenze per i cursillos della Diocesi e per quelli di altre Diocesi, organizza veglie di preghiera, adorazioni eucaristiche, ecc.
6)Gruppo Materiale e Finanze: organizza le "dolorose", controlla le entrate e le spese, provvede all'acquisto, alla conservazione ed alla distribuzione del materiale occorrente per i cursillos.
Gruppi speciali o eventuali: da costituire per esigenze particolari secondo il prudente apprezzamento della Scuola.
Il Coordinamento diocesano deve sorvegliare il corretto funzionamento della Scuola Responsabili e delegare ad essa tutti i compiti necessari per la vita del Movimento in Diocesi, deve mantenere i contatti con i Coordinamenti Territoriale e Nazionale, con il Vescovo e altresì collaborare con gli altri Movimenti e Associazioni ecclesiali presenti in Diocesi.
Luigi Majorca
Segue parte seconda

Nessun commento:

Posta un commento