lunedì 26 febbraio 2018

BASTA ASCOLTARE SENZA LEGGERE ?



Il Cursillista si regge su  TRE PIEDI : “Pietà, Studio e Azione”.
Il secondo “piede” é costituito dallo studio, risulta sempre più necessario, perciò, nutrire la fede con uno studio serio, che ci aiuti a renderci conto della “solidità” delle verità cristiane.
Tutti i “Dirigenti” ( o responsabili), comunque, devono fare catechesi nelle loro parrocchie, ossia devono intraprendere un cammino di fede, che li abiliti a conoscere sempre più il Signore e il Vangelo. Va ricordato, in questo ambito, che i tre giorni del Cursillo non intendono offrire una catechesi sistematica ed esaustiva.
Ora, ritenete voi che per crescere nella fede con lo  studio, basta ascoltare senza leggere? Imparare a studiare non è semplice -“Potreste pensare di studiare la caduta dell’impero romano senza aprire e leggere il libro di storia?” A parte i casi disperati che mi rispondono “Sì”, ovviamente non è possibile.
Se prima non leggi semplicemente quello che devi imparare e cerchi immediatamente di memorizzarlo finirai col confonderti le idee. Accade spesso, poi,  che se più persone dicono cose diverse con riferimento ad uno specifico argomento la confusione aumenta. Quindi per farsi un’idea di quello che vogliamo imparare è bene leggere.  
Quando ti approcci ad un nuovo argomento di studio la prima lettura è importante. Ti conviene, poi,  rileggere attentamente il testo della catechesi fin da subito, ragionando sulle cose che si leggono sviscerando più approfonditamente gli argomenti, così da potersene impadronirsene. Delinea, infine, il principale filo conduttore delle tematiche principali al quale poi si aggancia tutto il resto. 
Fatti sempre nuove domande e se c’è una traccia seguiamola ci sarà utile.
Questa è la premessa alla pubblicazione di alcune catechesi che ci accompagneranno nel cammino quaresimale. Quindi leggetele, magari dopo averle scaricate in un documento cartaceo.
Luigi Majorca


Nessun commento:

Posta un commento