domenica 18 febbraio 2018

PILLOLE DI FORMAZIONE - LA SCUOLA DEI RESPONSABILI – PARTE SECONDA


COS'É   E A CHE SERVE LA SCUOLA DEI DIRIGENTI (  O RESPONSABILI).

Tutti coloro che hanno chiesto di far parte della Scuola Responsabili (oggi chiamati Dirigenti) sono anche gli stessi che formano L’Associazione, sicché “Scuola dei dirigenti” e “l’Associazione” sono la stessa cosa. Anche il coordinamento è una “costola” elettiva di fratelli della Scuola dei Dirigenti.
La Scuola dei Dirigenti l’abbiamo definita “L’officina di montaggio di tutti i pezzi della metodologia dei Cursillos. La scuola dei dirigenti (o responsabili) è un elemento essenziale per la continuità, lo sviluppo ed il raggiungimento della finalità del MCC. E’ il centro che anima tutto il movimento. Porta avanti tutte le iniziative formative ed apostoliche del Cursillo in ogni chiesa locale, sotto la guida del Vescovo e del Coordinamento diocesano.
Questa consapevolezza, che non è ancora maturata nelle nostre diocesi, è stata valorizzata dallo Statuto all’art. 14. ( IF n. 319).
Senza la Scuola, non c’é il movimento.
La Scuola promuovere l’azione di fermentazione evangelica e di evangelizzazione negli ambienti attraverso l’azione dei singoli dirigenti o dei gruppi esistenti nella Scuola.
Questa finalità essenziale deve sempre essere presa in grande considerazione e sottoposta nel tempo a revisione.
Nella sua specificità la Scuola dei Dirigenti deve curare in modo particolare la formazione specifica, per l’attività del MCC, APPROFONDENDO: lo studio e la vivenza del Carisma, la Mentalità, la Strategia e del Metodo in tutti i suoi aspetti.
I lavori della Scuola sono guidati dal Coordinatore diocesano e dall’Animatore Spirituale diocesano, mentre l’itinerario formativo della Scuola è progettato e condotto da un gruppo operativo denominato “Gruppo Scuola”, che viene coordinato da un Dirigente, il quale funge da Rettore della Scuola.
La Scuola ha l’obiettivo di attuare un progetto di formazione continua dei dirigenti. Questo si cerca di attuarlo attraverso un ciclo triennale di temi, che vengono sviluppati sia dal punto di vista dottrinale che da quello metodologico. In altre parole per ogni singolo tema si cerca di presentare il significato teologico e la sua applicazione alla strategia del MCC.

Fine seconda parte. (tratto dalle lezioni di metodo del 2016)
Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento