lunedì 19 febbraio 2018

INAUGURATO IL VIAGGIO VERSO PASQUA


Il 17 febbraio 2018 i cursillisti insieme agli amici della comunità della parrocchia di “Santa Lucia di Augusta” si sono riuniti per  meglio prepararsi   all’itinerario quaresimale.
La giornata è iniziata alle ore 08.00 con la partecipazione alla Santa Messa, subito dopo, alle ore 09.00 la comunità  si è  ritrovata presso il “Centro Utopia” di Augusta.
Invocato lo Spirito Santo, don Angelo Saraceno ha illustrato il programma della giornata, consegnando un suo lavoro titolato: “Giornata di deserto comunitario”, una esortazione a fermarsi e riflettere.
 “Chi siamo, cosa desideriamo dalla vita, dove stiamo andando, per che cosa vale la pena vivere ….. torniamo a guardare il cielo e gli altri”
Poi, tre domande: ”Dio come sei?  Dio chi sei?  Dio dove sei?”
Il lungo ed eccellente lavoro del sacerdote, pensato e scritto alle luci dell’alba, ha consentito a tutti di seguire le tracce indicate per elaborare spunti di riflessione sull’itinerario spirituale verso la Pasqua, il cammino dei credenti desiderosi di solidarizzare con Gesù avviato sulla via della croce.
Il pranzo comunitario alla “cursillista” (pranzo a Sacco) ha concluso la prima parte della giornata.
A seguire il dibattito e le riflessioni degli otto gruppi che si erano formati in mattinata.
Alle ore 18, con la benedizione dell’animatore spirituale don Angelo e dopo i consueti saluti ed abbracci, il ritorno a casa.
Giulio

L’interessante documento, dal titolo “Giornata di deserto comunitario”, utile per qualunque giornata di condivisione nelle settimane di “Quaresima” sarà pubblicato in altro articolo e potrà essere scaricato dalla pagina “PDF” nella Cartella “Altri Documenti”.

Nessun commento:

Posta un commento