domenica 14 gennaio 2018

PILLOLE DI FORMAZIONE : LA RIUNIONE DI GRUPPO



La Rdg é il nucleo del Cursillo, ha una storia di manipolazioni, modifiche, adeguamenti ed incomprensioni, ma nasce ancora prima del Cursillo.Le relazioni umane possono essere negative o positive.



Quelle negative possono essere basate su:
-    l'inibizione, la sottomissione, l'immersione, il dominio, la strumentalizzazione, l'opposizione.

Quelle positive possono essere basate  su: la collaborazione, la coesistenza, il cameratismo, l'amore, l'amicizia.

L'amicizia può essere di coppia, comunitaria o di gruppo. L'amicizia non è aggregazione, non ha un fine, non è fra personaggi, è umana ed evangelica. La verità ci fa amici: credendo nell'uomo, avendo incontrato Cristo, diventando amici vivendo e convivendo l'ideale cristiano. Il Cursillo non inventa ma scopre.
Il Gruppo con chi devi è un gruppo di amici cristiani che vivono nello stesso ambiente e che si riuniscono per condividere e per fare insieme in quell'ambiente (gruppo di formazione biblica, gruppo di coordinamento, Scuola Responsi équipe...); hanno un fine e durano il tempo necessario al fine.
Il Gruppo con chi vuoi è il gruppo con i veri amici. Non è un gruppo per fare qualcosa. Non è una psicoterapia, non passatempo. Il singolo è più importante della totalità. In 2 si è pochi, al massimo si deve essere in 6... più Cristo! Il Gruppo è stabile ma non vincolante. In Gruppo si condivide ciò che si vive (amore verso il prossimo e verso Dio) nel proprio ambiente, in famiglia, nel lavoro. Non si condivide quanto si sa, quanto si fa, quanto si possiede, quanto ci distingue, si danno consigli, ma ascolto e accoglienza. Il corsista può avere un solo gruppo con chi vuoi ed uno o due gruppi con chi devi.
Caratteristiche della RdG sono : La regolarità, la serietà, la sincerità,  la riservatezza.
La RdG dà “forma" all'esercizio del nostro cristianesimo, esercita e perfeziona le virtù cristiane, spinge ad approfondir rendere consapevole il cristianesimo vissuto sinceramente. A fondamento della RdG c'è la duplice spinta della ricerca di Dio e dell'amicizia.

Elemento unificante è l'amicizia di tutti con Cristo, perciò l'amicizia portata a livello soprannaturali. Questo fondamento garantisce la presenza di Cristo nel gruppo, ci fa sentire Chiesa  


                                Schema della RdG:
-    Invocazione allo Spirito Santo
-    Atti di amore verso Dio (preghiera, sacramenti, foglio di servizio, Tabernacolo, S.Messa)
-    Atti di amore verso il prossimo
-    Momento vicino a Cristo
-    Successi
-    Insuccessi
-    Piano apostolico personale
-    Azione di gruppo
-    Preghiera finale
Durata: quanto basta
Difetti della Rdg: mancanza di RdG, cause esterne (voglia di apportare modifiche, malattie, valutazioni esterne...), cause interne (scadimento spirituale, gelosie, non regolarità, richieste, non condrvisione di ciò che si vive...).

Nessun commento:

Posta un commento