martedì 30 gennaio 2018

AMMIREVOLE IL CORAGGIO DI RICOMINCIARE DEI FRATELLI DI TARANTO

41° CURSILLO UOMINI per la diocesi di Taranto
Domenica sera, 28 gennaio, si è chiuso il 41° Cursillo uomini della diocesi di Taranto. Preparato con qualche perplessità a causa di in una situazione di difficoltà che si trascina da qualche anno, questo Cursillo si è rivelato uno splendido momento di evangelizzazione grazie all'impegno di un piccolo gruppo di corsisti e di sacerdoti, uno dei quali è tornato a far parte di un’equipe dopo tantissimi anni di lontananza dal Movimento.
Decisamente basso il numero dei nuovi corsisti (sono stati soltanto tre a causa di problemi subentrati all’ultimo minuto che hanno impedito la partecipazione di altrettanti partecipanti) ma questi si sono mostrati motivati e felicissimi di aver vissuto questa esperienza.
Sono apparsi particolarmente significativi e benaugurali alcuni “segni” che fanno ben sperare in rilancio del Movimento. Infatti, oltre al gioioso “ritorno” del sacerdote, che in tempi passati aveva dato un contributo notevolissimo al Movimento, durante lo svolgimento del Corso, in momenti diversi, hanno voluto portare il loro saluto e il loro augurio, anche due arcivescovi della nostra diocesi: l'attuale guida della diocesi di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, e l'arcivescovo emerito monsignor Benigno Papa il quale, anche in passato, non aveva mai mancato di dare la sua benedizione ai corsi
A questi segni, si è aggiunto quello di una massiccia presenza di fratelli cursillisti (molti dei quali anche abbastanza anziani) che ormai da tanti anni non si vedevano più.
Entrambi i prelati, la cui presenza è stata molto gradita, hanno espresso il loro apprezzamento e il loro incoraggiamento ad andare avanti ed hanno voluto pregare per qualche minuto insieme all’equipe e ai nuovi corsisti.
La serata della Chiusura è stata caratterizzata da tanta allegria e tanta vivacità tipiche di questi momenti di accoglienza e di fraternità. Molto belle anche le testimonianze dei tre nuovi fratelli che hanno mostrato di aver colto soprattutto il senso di fratellanza e di vera amicizia tipico del nostro movimento.
Auguri ai nuovi fratelli e anche a tutti coloro che decideranno di vivere questa bellissima esperienza che chiamiamo Cursillo!

(articolo di Peppino Grasso)

Nessun commento:

Posta un commento