sabato 21 ottobre 2017

SPUNTI DI RIFLESSIONE PER UN ITINERARIO DI FORMAZIONE - Parte Quarta

DAL COMMENTO ALLO STATUTO DI P. CASCONE 2001
BISOGNERÀ LAVORARE MOLTO NELLE DIOCESI
Parte Quarta
“Bisognerà lavorare molto nelle Diocesi per approfondire la fecondità di quest’impostazione, che imporrà a coloro che desiderano porsi al servizio del Movimento, il dovere di conoscerne bene l’essenza, la mentalità, la finalità e il metodo. Aver vissuto i “tre giorni”, infatti, non significa aver conosciuto la natura del Movimento dei Cursillos. Non è questo, d’altronde, lo scopo dei “tre giorni”. Solo dopo un congruo tempo di maturazione, vissuto nell’ultreya e nei gruppi, e dopo aver approfondito le Idee fondamentali del Cursillo in appositi corsi organizzati dalle Diocesi o dai Territori, i fratelli possono decidere di far parte della Scuola Responsabili e di porsi al servizio di tutto il Movimento.” (Dal commento allo statuto e regolamento2001 di Nando Rosato e don Mario Cascone).

In mancanza di una congrua preparazione,  sarebbe opportuno chiedere ai  fratelli che intendono far parte della Scuola di attendere un periodo di ulteriore maturazione per  un’adeguata formazione dottrinale e di metodo.
La Scuola deve essere formativa ( I Gruppi Operativi   sono dei gruppi di servizio che  mirano a valorizzare i carismi di ciascun componente del gruppo) ma soprattutto operativa (i Gruppi Operativi sono  predisposti  a realizzare le attività proprie dell’associazione) e, per questo, devono riunirsi con cadenza fissa.
La Scuola, come detto, si organizza in gruppi operativi (ossia Gruppi di Lavoro), i quali proprio per questo sono "deputati alla realizzazione delle attività associative" da portare al Coordinamento perché li armonizzi.
Da questo si può facilmente capire che  la Scuola Responsabili senza la presenza dei Gruppi operativi ed il loro buon funzionamento non può assolvere  i suoi compiti. Appare velleitario ed insensato sostenere che il Coordinamento possa sostituirsi ai gruppi operativi ossia alla scuola responsabili, appropriandosi di compiti che né lo statuto, né le Idee Fondamentali gli hanno attribuito.
I Gruppi che non possono mancare nella Scuola, sono:
1) il gruppo Scuola: costituito da fratelli che conoscono bene l'essenza e il metodo del Movimento; organizza la vita interna della Scuola, cura la formazione dei responsabili, stimola la partecipazione ai Cursillos per responsabili, alle convivenze diocesane, territoriali, nazionali ecc..
2) il gruppo Precursillo: studia il piano pastorale della Diocesi, studia e seleziona gli ambienti da "cursilizzare", stimola l’attività di precursillo;
3) il gruppo Postcursillo (o Ultreya): si preoccupa di assicurare la perseveranza dei fratelli e il buon andamento dell'Ultreya, organizza vari momenti di convivenza e le chiusure dei corsi;
4) il gruppo Segreteria: svolge il lavoro di segreteria e di documentazione, cura la corrispondenza, gli abbonamenti al notiziario, tiene i contatti con il responsabile stampa diocesano (che non dovrebbe mai mancare) territoriale e nazionale;
5) il gruppo Intendenze: promuove la raccolta di intendenze per i cursillos della Diocesi, per quelli di altre Diocesi e per le varie iniziative apostoliche; organizza momenti di preghiera, adorazioni eucaristiche, ecc..;
6) il gruppo Materiali e Finanze: organizza le "dolorose", controlla le entrate e le spese, provvede all’acquisto, alla conservazione e alla distribuzione del materiale occorrente per i cursillos e per il Movimento;
7) i gruppi speciali o eventuali: gruppo Giovani, gruppo Stampa non dovrebbero mai mancare.
LuigiMajorca


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