giovedì 12 ottobre 2017

LE RICETTE DE “U LOCALE”

U PANI CO PIPI - NOTIZIE STORICHE

Il pane col peperoncino o anche detto: “ pane che brucia”

U pani co pipi era la colazione tipica che i contadini consumavano quando fuori c'era la neve, faceva freddo e ne’ cannalati (grondaie) de’ casi culavano i canni!ieri (stalattiti di ghiaccio). Un alimento che sazia e riscalda, ottimo per coloro che devono andare a lavorare la mattina presto con il freddo. U pani co pipi poteva essere integrato con altri alimenti provenienti da una cucina povera e contadina ma nutrienti e ad esempio I’ uovo, tenuto in casa o no iaddinaru (spazio creato sotto le scale esterne sfruttato anche come deposito legna), u strattu, (salsa di pomodoro lasciata asciugare d' estate al sole all'interno di grandi piatti di ceramica di Caltagirone), veniva preparato in estate moglie. Al pane venivano aggiunti: l’origano selvatico dei monti Iblei (colorito, profumato e aromatico) e il peperoncino rosso (alimento di cui i  Buccheresi facevano targo uso).

Ingredienti per 4 persone.

- I kg di pane casereccio raffermo
 - 100 gr di estratto di pomodoro
- Un It. di acqua
- Peperoncino rosso
- Origano selvatico
- Mezzo cipollotto
- 4 uova • Sale
- Olio extravergine di oliva 

Procedimento

Realizzare in una padella un soffritto con il cipollotto tritato finemente, aggiungere l’acqua e portare ad ebol­lizione.
Aggiungere l'estratto di pomodoro e farlo sciogliere, un pizzico di sale e del peperoncino rosso.
Aprire le uova rompendone il tuorlo con la forchetta avendo cura di non sbatterli poiché il liquido deve rima­nere di colore rosso con delle chiazze bianche e gialle.
Tagliare il pane a fette di 2 cm e introdurle nella padella ricoprendola interamente. Ad assorbimento del composto aggiungere un filo d’ olio e un pizzico di origano selvatico.
Il piatto è pronto per essere servito.
Lo chef consiglia di utilizzare pane casereccio raffermo preparato con lievito naturale.


Tempo di preparazione con annessa cottura: 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento