domenica 1 ottobre 2017

LE RICETTE DE “U LOCALE”

Le olive nere (notizie storiche).
Nostro padre, in inverno, si alzava presto al mattino per recarsi nei campi a lavorare e nostra madre si premurava di preparare, fuori casa, a conca co luci. Veniva preparato un piccolo falò contenuto nella conca di rame dalla base semisferica con in mezzo u nozzulu o u carbuni; ultimato dal fuoco uno dei due elementi il braciere poteva introdursi nelle case.

La conca veniva inserita in un cunchiere a forma di parallelepipedo per evitare che ruotasse avendo la base semisferica e sopra si adagiava u circu, anch'esso sferico per permettere di poggiare su di esso gli indumenti da asciugare che, nel periodo invernale, era impossibile fare alla luce del sole.
Ricordiamo quando al ritorno da scuola noi fratelli ci mettevamo in cerchio con al centro il braciere per poterci scaldare e nel tardo pomeriggio, al ritorno del papà dal lavoro, consumare la merenda che consisteva in olive nere.
Si prendevano quest’ ultime e si buttavano nelle cenere calda del braciere e quando si gonfiavano, a causa del calore, venivano prese e ripulite dalla cenere strofinandole in un panno di cotone ed erano
così pronte per essere mangiate accompagnate da un pezzo di pane fatto in casa.
Veniva preparato un piccolo falò In sostituzione delle olive poteva essere preparato l’uovo che prima di essere posto sulla cenere veniva bagnato con acqua fredda
ed anch’ esso veniva accompagnato con pane di casa.
Olive nere fritte.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di olive nere dissalate  Aglio
Peperoncino rosso
Semi di flnocchietto selvatico
Olio extravergine di oliva

Procedimento:
Preparare un soffritto di aglio (L’aglio deve essere vestito cioè non privo, dell’ involucro naturale), aggiungere le olive e attendere qualche minuto, Quando le olive appaiono rigonfiate  aggiungere un pizzico di peperoncino  rosso, dei semi di finocchietto selvatico.
Le olive sono pronte per essere servite. Lo chef consiglia di servirle ancora calde.
Tempo di preparazione IO minuti.

Olive verdi a puddascedda
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di olive verdi dissalate
Aglio
Menta fresca
Aceto di vino
Olio extravergine di oliva.
(variante aggiungere del peperoncino)

Procedimento.
Schiacciare le olive e condirle con uno spicchio di aglio tagliato finemente, aggiungere un pò di aceto di vino, della menta fresca e un filo di olio extravergine di oliva. Mischiare il tutto per bene e lasciare riposare. Le olive verdi a puddascedda sono pronte per essere deliziate. Lo chef consiglia di lasciarle riposare per bene e servirle il giorno dopo, possibilmente utilizzando le olive addolcite raccolte a fine Settembre.



Nessun commento:

Posta un commento