venerdì 1 dicembre 2017

TESTIMONIANZE E VOCI A CONFRONTO

Carissimi amici,
due eventi hanno suscitato il mio interesse. Il primo è stato il ringraziamento dei ragazzi del 29 Campo Base della parrocchia di S. Lucia di Augusta ai cursillisti in occasione dell’ultreya del 27 novembre 2017 , per il supporto anche organizzativo ricevuto, regalando loro un volumetto contenente le riflessioni e le tante testimonianze dei “tre giorni vissuti alla ricerca Cristo”. Il secondo riguarda il confronto avuto con i  fratelli e le sorelle che sono  rientrati dalla partecipazione al 113° Cursillo per responsabili.

Ma cos’é in Campo Base ? Il Campo Base è una rielaborazione ed un adattamento dell’esperienza del cursillo rivolta ai giovani diciottenni o di età di poco superiore. Il Campo Base richiede innanzi tutto una motivazione di fondo che spinge il giovane oltre che a porsi le “domande” anche ad essere, onestamente e lealmente, disponibile ad accogliere senza pregiudizi una proposta. Infatti il Campo Base, che dura tre giorni, vuole essere una “proposta-esperienza” alla ricerca di Dio “Egli che non è lontano da coloro che lo cercano con il cuore sincero”.

Per un approfondimento proporrò dei post, che riguardano alcune delle tante esperienze pubblicate in forma anonima nel testo edito dai responsabili del 29° Campo Base, perché siano di stimolo anche ai cursillisti più anziani. Altri post risulteranno “pillole di formazione” estratte dai documenti offerti ai “Responsabili” che hanno partecipato al 113° Cursillo Nazionale.

L. Majorca

Nessun commento:

Posta un commento