sabato 16 dicembre 2017

GUARDANDO IL PRESEPE

Se guardi il Presepe, ossia la Mangiatoia, impara a vederci il cammino del Creatore verso noi sue creature, impara a vederci il l utto nel frammento, impara a vederci PEterno nel nostro tempo che ci frigge veloce. Da allora il tempo si conta da Cristo: prima di Cristo, dopo Cristo.
Il Presepe lo ha proposto un occhio penetrante. Francesco d'Assisi quando correva l'anno 1233 e da allora esso ha unificato la nostra terra, l'Italia, dalle Alpi al mare, ed ogni regione vi ha apportato una sua caratteristica.
Click to play this Smilebox slideshowIl Presepe ci ha fatto scoprire fratelli in Italia ancor prima della bandiera tricolore ed c capace di fare ancora questo prodigio a livello del mondo. Il Presepe ci parla con i suoi personaggi: con il I3ambino Divino, in primis; con la Madre tutta santa, con Giuseppe uomo giusto; e poi con il bue e l’asino.
Questi ultimi ‘personaggi', il bue e l'asino, stanno li ad indicare Fbrei e Pagani, Vicini e Lontani che si riscoprono fratelli, figli di un solo Padre che sta nei Cieli.
Buon Natale, carissimo amico, davanti al tuo Presepe, nel quale sei libero di scegliere di essere il personaggio che vuoi.
Don Gaetano Silluzio

Ringraziamo per averci inviato le foto dei loro presepi:
I fratelli e le sorelle cursilliste
Enza - Loredana-–Nando  –  Fabio-  Maria-  Nella –  Giulio e la sua Confraternita.
e tra gli assidui visitatori
Angela – Valeria  –  Mauro –  Salvatore –  Marco –Nadia  – Parrocchia S. Cuore di Gesù –  Giuseppina - Matteo.

Luigi Majorca




Nessun commento:

Posta un commento