domenica 17 dicembre 2017

“UNA SANA FOLLIA”

 



Un articolo di PeppeTringali





Click to play this Smilebox slideshowUna serata culturale e ricreativa, quella di  venerdì 15 dicembre del 2017, al Centro Utopia, preparata dall’Ultreya di Augusta  per i  giovani del 29° Campo Base.   L’incontro condiviso è stato interessante e molto partecipato. Dopo le premesse di don Angelo Saraceno, giro di microfono tra i cursillisti ospitanti e i giovani ospiti del campo base, su un tema scottante e di grande attualità che assilla i giovani del meridione,
                                                  "rimanere al sud"
Molti infatti dicono: in Sicilia non c’è nulla, non c’è lavoro, è tutto difficile” e ancora  “che noia, sempre le solite cose, niente, non c’è niente”, “sempre la solita gente”, “affrettati ad andar via”, “quì  dopo la laurea presto ti annoierai” e discorsi di questo tipo” Un chiaro riferimento ai giovani, costretti a emigrare per i noti  motivi legati alla ricerca di un lavoro sicuro.
Diverse sono state le considerazioni e i punti di vista, tra quanti hanno sostenuto la necessità di mettersi in gioco a tutti i costi, anche rinunciando a rimanere ad Augusta, e quanti invece hanno sostenuto “la sana follia”  di saper rinunciare persino alle certezze e alle sicurezze, pur di continuare a vivere nel proprio paese di origine.
Personalmente penso che  questi ultimi ritengano una sana follia” non dare concretezza a tutto ciò che sentono intimamente, non dare ascolto a quella “chiamata” che avvertono dentro di loro, sarebbe più folle non provarci, non credere alle proprie capacità, non avere fiducia nel cambiamento di questa bellissima Sicilia.  
A chiusura dibattito, la proposta di padre Angelo, “perché non investire la ns comunità e il ns quartiere,  per  spenderci nel creare investimenti e posti di lavoro?”. A seguire, una ottima cena e due giri di tombola a premi, organizzata dal cursillisti. Non è mancato il tradizionale panettone con  spumante, per gli auguri di un prosperoso e lieto Natale cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento