giovedì 7 dicembre 2017

PILLOLE DI FORMAZIONE - PRECURSILLO


Il Cursillo rappresenta la fase centrale di un processo che in realtà inizia precedentemente con il Precursillo e termina con il Postcursillo.

Il Precursillo e la prima parte di questo processo, ovvero la parte propedeutica.
La durata di questa fase non è prestabilita ed ha come scopo quello di "far nascere la fame di Dio" nei futuri partecipanti.

Essa si divide in tre tempi:
Studio dell'ambiente: rappresenta lo studio non statistico dell'insieme delle persone e delle relazioni che esse intessono al fine di poter individuare le "Vertebre";
Preparazione dei camerieri: avviene nella Scuola Responsabili nella quale viene programmata sia la Preparazione logistica sia la preparazione dell'equipe;
Individuazione e preparazione dei candidati: questa è la fase che costituisce in senso stretto il Precursillo e nella quale si individuano i "leader" e le "vertebre": ossia  uomini leaders che sappiano trascinare gli altri al bene principale con il fascino contagioso della loro vita vissuta in grazia.

Il Precursillo deve essere un'attitudine di vita.
Il Precursillo rappresenta un progetto di amicizia che non si esaurisce con il Cursillo ma che continua anche dopo il Postcursillo.
Il Precursillo è un progetto del Gruppo, non personale.
Il Precursillo ha come obiettivo primario ì lontani, la "pesca" va fatta in alto mare.

Non esiste un modo "unico" per fare Precursillo bensì ne esistono tanti, tuttavia nessuno di essi può prescindere dal testimoniare un'autentica vita cristiana. Le linee di sviluppo di questo progetto di amicizia sono quattro:
Selezionare in modo efficace;
programmare attraverso i piani apostolici che nascono dai gruppi;
realizzare concretamente ciò che si è programmato con l'aiuto di tutti;
perfezionare attraverso una continua azione critica di revisione.
 
La preparazione del Precursillo è collettiva; tutti devono fare Precursillo.
Particolare attenzione va fatta nella scelta delle "vertebre" affinché esse siano efficaci e buone conduttrici alla cristianità. Le vertebre devono essere in grado di dare molto al loro ambiente: il Precursillo deve puntare sui giovani, sulle nuove leve in grado di incidere a fondo.




I candidati devono avere personalità profonda e solida, condizioni di vita spirituale pulita, con precedenza ai lontani.
A parte alcune limitazioni (le persone prive di personalità, gli squilibrati per malattia o vizio, chi vive totalmente in condizione contraria alla vita di grazia) tutti possono partecipare al Cursillo e tutti quelli che lo fanno devono almeno mostrare un atteggiamento positivo o neutro, mai
negativo.

l'importanza del Precursillo sta proprio in questo: preparare i futuri partecipanti all'esperienza del Cursillo e far nascere in loro la "fame di Dio .

Nessun commento:

Posta un commento