domenica 31 dicembre 2017

IL DECENNALE DEL NOSTRO BLOG

Cari amici e visitatori, oggi è l’ultimo giorno del 2017 ed “ auguro che il nuovo anno sia per voi una benedizione se saprete benedire il tempo che vi verrà donato”.
Oggi è anche il decennale del  blog “Cursillossiracusa”.
Il blog nasce nel 2008 quando il movimento dei “Cursillos di Cristianità in Italia”, nell’Arcidiocesi di Siracusa  era coordinata  dal corsista Luigi Majorca. Fu una scelta contestata e contrastata, perché ritenuta inutile e troppo innovativa, nonostante per due decenni si fosse tentato di creare un “Sito”, imitando l’iniziativa di alcune altre diocesi. La scelta del “Blog” e non del “Sito”, contrariamente a quanto avevano ed avrebbero fatto tutte le altre diocesi, si rivelò ben presto la scelta giusta per le finalità che si volevano raggiungere, ossia: quella di informare preventivamente i corsisti di tutti gli appuntamenti programmati e quella di documentare quegli eventi meritevoli di essere raccontati e rappresentati visivamente con foto.
Per realizzare il Blog il suo ideatore si servì del “fratello” Peppe Tringali che diventò il prezioso Web Master, mentre la produzione fotografica fu affidata sin dall’inizio alla “sorella”  Lina Gallo, la quale è sempre riuscita a cogliere nella espressione dei soggetti fotografati il loro stato d’animo. Articoli e foto nel blog si sono sempre fusi per dare una rappresentazione
vera della realtà concretamente vissuta e raccontata con articoli volutamente sintetici.
Negli anni il Blog è continuato a crescere nonostante svolgesse prevalentemente   un ruolo informativo, certamente utile ma limitativo.  
Oggi il decennale del blog servirà a ricordare il connubio  da questo creato fra cursillisti, sacerdoti, lettori e tutto quanto  è  gravitato intorno al movimento dei Cursillos.
Dieci anni sono stati per il blogger  un’eternità, una fatica, nel vorticoso scorrere di post-visitatori mordi e fuggi. Ma non sembra inutile volgersi indietro per rimirare il cammino compiuto per poi  trovare nuovi sentieri in un mondo come quello editoriale che ha visto la rivoluzione di Internet, la nascita dell’e-book e l’esplodere dei social.
Non sembri nostalgico rileggere i tanti pos dedicati anche ad amici e sacerdoti  per condividere frasi, poesie, citazioni, recensioni, riflessioni ed auguri.
Il Blog ha proposto e propone   sensazioni, esperienze, ricordi che possono trasformare quanto scritto e documentato in una riflessione doverosa e attenta sulla complessità di un movimento che sin dalle sue origini doveva essere tanto semplice quanto  di forte e
solidissima cultura, di fede incrollabile e operosa, di studio eminente.
  
Oggi è tempo di social, di piazze virtuali:  Il blog – diario  telematico - per certi versi  è una via di mezzo tra l’incontro de visu e quello virtuale mordi e fuggi. Si avverte la necessità di raggiungere altre dimensioni, altri ambienti anche i più lontani che da cursillisti e da cattolici impegnati non si possono raggiungere di persona.
Me ne convinsi qualche tempo fa ed sono ancor più convinto che è necessario slegarsi dalla semplice informazione, come mezzo di comunicazione privilegiata, per costruire  percorsi formativi a tappe che abbiano  sullo sfondo un  mondo in crisi come quello dei nostri giorni, dove ci si imbatte in un vissuto collettivo dominato dall’esteriorità e dall’effimero, senza quegli orizzonti di senso e di stabilità che solo una vita evangelica possono offrire.
Siracusa 31 dicembre 2017

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento