martedì 4 aprile 2017

PARLARE DI DIO

La vivenza di Pippino

Nell’azienda dove lavoro mi occupo di ambiente e rifiuti, mentre, un altro collega si occupa di sicurezza e prevenzioni infortuni.  
Questo collega, al momento di preparare la verifica pratica di un corso antincendio, mi ha chiesto di stargli vicino e collaborare perché ritiene che  con il mio sorriso e con il mio modo di fare riesco a rendere le cose più semplici ed a superare ogni tipo di ostacoli.  Così è stato, ho partecipato ed il corso si è svolto bene e senza intoppi.
Con questo collega siamo molto amici e partecipiamo insieme alla messa domenicale. Un giorno mi ha chiesto: “come fai ad essere sempre così sorridente ed a voler bene a  tanti colleghi di lavoro che, secondo il loro comportamento non si possono amare, ma che, anzi,  meriterebbero  di essere puniti e allontanati . Neanche Dio dovrebbe volere loro bene. 
Gli ho risposto: " Nel Vangelo si legge che Gesù ebbe misericordia di Zaccheo, persona cattiva agli occhi degli uomini, perché Lui è venuto a salvare chi era  perduto". In un altro brano del vangelo  Gesù dice: "se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avete? In altre parole, se amate chi vi vuol bene cosa fate di eccezionale?"
Soggiunsi: solo leggendo il vangelo e cercando di imitare Gesù  nel  modo di vivere e di amare il prossimo, lì si comprende quanto grande sia l'amore di Dio verso ogni creatura.
Con questo collega abbiamo consolidato una stupenda amicizia e ci accompagniamo con tutti i nostri colleghi, i buoni ed i cattivi, e non abbiamo paura di vivere da agnelli in mezzo ai lupi.


Nessun commento:

Posta un commento