martedì 18 aprile 2017

BASTA POCO PER ESSERE FELICE

Un'altra vivenza di Fabio
Il giovedì svolgo attività di volontariato in uno dei macro centri di ascolto di Siracusa, gestiti dalla Caritas Diocesana. Il centro di ascolto è il luogo in cui dei fratelli sfortunati, i più poveri,  vengono per le più disparate richieste: dalla bombola alle medicine, al contributo per il pagamento della bolletta della luce, ma anche soltanto per parlare e avere una parola di conforto, per non sentirsi emarginati.
Un giorno si presentò da me una signora anziana che mi chiese dei soldi con la promessa di restituirmeli non appena le fosse arrivata la pensione  mensile di 200 euro.
Rimasi perplesso sul da farsi, non mi era mai capitata una richiesta di denaro con promessa di restituzione. Pensai, solo per un attimo: “forse, non me li restituirà”, ma ricordandomi della parabola del “servo senza pietà”   decisi  di dare  a quella signora, che sapevo veramente povera,   la somma richiesta e che le avrei comunque condonata.  Andò via felice dopo essersi attardata a parlare ancora un po' con me.

Dopo qualche giorno, la signora ritornò per restituirmi la somma e per ringraziarmi. Sono sincero: non me lo aspettavo e, proprio per questo, sono stato veramente felice di aver ceduto alla “generosità” verso chi ha più bisogno. Questa sorella ogni tanto ritorna a fare la stessa richiesta , a me o ad altri volontari  e, puntualmente, restituisce la somma ricevuta. Ogni volta che lei si accomiata  le chiedo di ringraziare il Signore; lei lo fa e questo mi rende ancora più felice. 

Nessun commento:

Posta un commento