venerdì 1 settembre 2017

“U Lucale” , patrimonio gastronomico di gusti e tradizioni.

 Un cordiale ringraziamento ai fratelli Sebastiano e Giuseppe Formica che ci permettono di pubblicare le preziose ricette della loro “osteria” “U Lucale ” in Buccheri, nel cuore dei “monti Iblei”.
I fratelli Sebastiano e Giuseppe Formica   sono orgogliosi della loro professionalità con la quale conducono l’Osteria U Lucale” , proponendo una gastronomia che esalta i prodotti e le eccellenze del territorio, facendo dell’unione di cultura e conoscenza delle materie prime, il punto di forza della migliore cucina dell’altipiano ibleo, ricca di sapori ed aromi che difficilmente si dimenticano (recensione del dr A. Caiazzo).
La particolarità dei loro piatti, risiede nella inflessibilità con la quale rifuggono da prodotti che non sono rigorosamente dell’altipiano buccherese e nell’apparente semplicità delle ricette che esaltano sapori e gusti della tradizione, ancor oggi facilmente riconoscibili dagli anziani buccheresi  che ne parlano come ricordi della loro fanciullezza, quando la cucina era un’arte e si mescolava con la ben nota capacità di “arrangiarsi” con i prodotti che la terra offriva.
Descrivere nel dettaglio la consistenza, il sapore, l’odore e le sensazioni di quanto ci viene servito a tavola è sicuramente impossibile se non in Osteria, ma riprodurre i piatti secondo le ricette che pubblicheremo ci concede il vantaggio di avvicinarsi all’originale per essere tentati, poi, di gustarlo nel U Lucale”, valutando con attenzione ogni dettaglio. Non può, infine, tralasciarsi l’importanza di una presentazione  ordinata, gradevole   ed assai curata, l’equilibrio nelle proporzioni, colori e gusti, la temperatura dei piatti e la perfezione della cottura.
Nei prossimi articoli pubblicheremo di volta in volta le varie ricette, precedute da cenni storici della tradizione popolare.

Luigi Majorca.

Nessun commento:

Posta un commento