venerdì 15 settembre 2017

LE RICETTE DE “U LOCALE”

“LA BRUSCHETTA, NOTIZIE STORICHE”
Anticamente, quando i contadini si recavano nelle campagne per effettuare la raccolta delle olive e non avevano grandi cose da mangiare attivavano l’ingegno e si nutrivano di cose semplici ma genuine.
Al mattino, mentre il gruppo dei braccianti si imbattevano nella raccolta, uno di loro si distaccava dal gruppo per accendere un piccolo fuoco e dopo aver ottenuto della cenere calda su di essa buttava delle olive nere e delle altre venivano strofinate su fette di pane riscaldato prima sulla brace.
Nel momento in cui le olive buttate precedentemente erano ben calde si ripulivano dalla cenere e si mangiavano accompagnandole con pane abbrustolito ed insaporito con le olive.
Questo alimento rappresenta la colazione di molti contadini ed oggi gli si può attribuire l paternità di tutte le bruschette in circolo nel mercato culinario.





LE RICETTE DI GIUSEPPE E SEBASTIANO FORTUNA


Paté di olive verdi o nere.
Denocciolare 100 gr. di olive precedentemente dissalate, tritate il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva. Quando il composto ottenuto è abbastanza omogeneo, spalmarlo su delle fette di pane brustolito

Paté di peperoncino rosso o verde.
Pulire e privare di picciolo e semi 100 gr. di peperoncini rossi o verdi e tagliarli in quattro parti. Tritare il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Sterilizzare il tutto per 20 minuti.

Paté di pomodoro secco.
Lavare e ravviare con acqua calda 100 gr. di pomodoro secco. Assicurarsi che si presenti al tatto morbido e privo di acqua ed ogni genere di impurità. Tritare il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, aglio ed una foglia di basilico fresco. Quando il composto si presenta abbastanza omogeneo è pronto per essere spalmato su fette di pane brustolito.

Paté di ricotta.

Dopo aver accuratamente fatto perdere il siero alla ricotta schiacciata con una forchetta, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di prezzemolo tritato. Quando il composto si presenta abbastanza omogeneo è pronto per essere spalmato su fette di pane brustolito.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento