giovedì 2 marzo 2017

CI HA LASCIATO UN AMICO

Mi dispiace avere saputo con molto ritardo della morte del nostro cursillista Antonino Vittorio (dagli amici chiamato “Nino”) che ci ha lasciati qualche  settimana fa, motivo per cui non avendo potuto partecipare al rito funebre, faccio intenzionalmente una  deroga alla linea editoriale del blog pubblicando e dedicando al mio amico un breve ricordo.
Il professore Nino Vittorio,  ha partecipato al 34° cursillo uomini , svoltosi dal 20 al 23 novembre del 2002  nell’istituto P.I.M.E. di Mascalucia.
Lo conoscevo bene, Nino ha avuto una vita piena di soddisfazioni e una famiglia che lo ha amato fino all’ultimo istante. Aveva ancora tanti progetti da portare avanti, tante idee da sviluppare. Gli amici mi dicono che chi è stato al suo funerale ha sentito l’affetto da cui è stato circondato in vita e il vuoto che ha lasciato specialmente nei cuori delle figlie, dei nipoti e della moglie. Tutti visibilmente affranti.
Certamente uno dei progetti più ambiziosi che Nino ha portato a compimento  è stata la creazione del Tecnoparco di Archimede a Siracusa, una struttura nata per ricordare il grande matematico siracusano. Un’idea innovativa che avvicina le persone al mondo della matematica, mondo a lui estremamente caro. Chi lo conosceva sa che Nino passava gran parte delle sue giornate assieme alla moglie Enza e alla figlia Cinzia al Tecnoparco, guidando i bambini alla scoperta delle invenzioni di Archimede.
I cursillisti, suoi fratelli in Cristo, lo ricordano con grande affetto e abbracciano la sua famiglia in questo momento di grande dolore.
Ciao Nino!

LM


Nessun commento:

Posta un commento