martedì 29 novembre 2016

L’IMPORTANZA DEL VOLONTARIATO


Click to play this Smilebox slideshowLunedì 28 novembre nella chiesa S. Lucia di Augusta si è svolto  un impegnativo convegno sul tema “l’importanza del volontariato nelle malattie oncoematologiche”.
Il convegno è stato organizzato dai Cursillos di Cristianità, ultreya di Augusta, rappresentata da Giuseppe Tringali e dai giovani cattolici di Augusta rappresentati da Rosaria Sicari.  Un tema purtroppo sempre più attuale nella città di Augusta.


E’ stata un’opportunità unica di informazione/formazione con relatori di eccezionale valore. Il gruppo degli studiosi hanno dispensato informazioni ed esperienze, favorendo così un arricchimento delle conoscenze sulle "malattie oncoematologiche” a tutti i presenti.
La prolusione è stata di don Angelo Saraceno, che si è  soffermato sulla importanza del “donarsi” nel volontariato rispetto al “regalarsi”.
Il primo relatore è stato il Signor Claudio Tordonato, presidente dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e melanoma,) il quale si è soffermato sulla benemerita attività ultranovennale dell’associazione.
E’ seguita una particolareggiata relazione del dott. Salvatore Ponzio, presidente del Gruppo Donatori Sangue Fratres di Augusta, un’associazione di ispirazione cristiana che è nata nel 1984 con lo scopo di diffondere nel territorio di un’adeguata coscienza sulla donazione del sangue e dei suoi emocomponenti.
Il dott. Salvatore Di Fazio, responsabile della U.O.S. di medicina trasfusionale si è soffermato sulle “attività e le prestazioni di supporto trasfusionale in ematologia”.
Il relatore dott. Dario Genovese, direttore dei servizi di immunoematologia e medicina trasfusionale della ASP 8 di Siracusa, ha esaurientemente argomentato sulla raccolta del sangue e sulle applicazioni dei nuovi requisiti di qualità e sicurezza che nel tempo hanno reso assolutamente sicura la trasfusione.
Infine il Professore Francesco Di Raimondo, ordinario di ematologia Generale, Clinica e di Laboratorio dell’università di Catania, ha deliziato i presenti sulla importanza della “aderenza” del malato alle cure e sul “rapporto” interpersonale tra medico e paziente.
Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento