venerdì 13 aprile 2018

PRESENTATO AD AVOLA IL LIBRO “ INNAMORATO DEL CIELO”

Don Raffaele Aprile poeta emergente
Di Giuseppe La Delfa

Don Raffaele Aprile nato ad Augusta (SR) il 14-12-1975.Svolge il suo servizio pastorale presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. In questo mondo globalizzato culturalmente, che oggi si scrive più poesia. Soprattutto liriche, ramo fiorente della letteratura. Chi possiede una mente particolarmente inventiva e fantasia creatrice (talento innato), scrive versi, che non hanno bisogno di ‘scalette’ perché il verso è libero ed accessibile.  In alcune sue poesie Don Raffaele scarica le sue pulsioni emozionali inerenti al proprio essere ed al proprio status. E’ una poetica che si impone, che caratterizza fortemente l’autore.  

E’ una mia impressione, ma don Raffaele sembra scrivere con occhio distaccato, sforzandosi di leggersi, rileggersi, correggersi; soprattutto stringere, eliminare, limare, rifinire. Si compiace di sviluppare un dialogo con Dio e va anche oltre l’Amore oltre lo standard banalizzante, costringendo il lettore a riflettere, invitandolo a capire. Papa Francesco ha recentemente accolto il dono delle poesie di don Raffaele.  Don Raffaele Aprile ha partecipato a diversi concorsi letterari, compreso la partecipazione all’antologia poetica letteraria a cura del prof. Dott. Giuseppe La Delfa in omaggio a Luigi Pirandello. 

Click to play this Smilebox slideshow
Il nostro poeta, ha ricevuto inoltre  un altro  riconoscimento di Sua Santità Papa Francesco per le sue poesie- preghiere del libro già citato e  pubblicato assieme ad altri poeti e scrittori . Sta pubblicando un libro con una casa editrice siciliana e partecipato a Favara ad un concorso poetico prestigioso, inoltre a Messina ha inviato e partecipato con  sue poesie (silloge) all’associazione ASAS della poetessa- pittrice  Flavia Vizzari. Recentemente ha partecipato anche ad una raccolta di poesie per L’Anteas di Siracusa . Adesso è in procinto di partecipare ad una nuova prestigiosa antologia dedicata al   poeta Ignazio Buttitta. Ad  maiora semper.

Nessun commento:

Posta un commento