martedì 14 novembre 2017

LA STORIA DI UN’INQUITETUDINE


FEDELTA’ AL METODO

 Quando mi è stato chiesto di presentare ad un incontro di scuola responsabili un rollo, l'unico problema che mi sono posto è stato:  " ho altri impegni per quel giorno?". verificata quindi, la mia  disponibilità ho posto un'altra domanda: "l'argomento lo scelgo io, o é già deciso?."
la risposta  della sorella che mi ha fatto la proposta e' stata semplice e rassicurante: " l'argomento e' stato individuato e tu troverai tutto  su un piccolo libro che studierai e da cui potrai trarre  il materiale per il tuo intervento."
Ricevuto il libricino, mi ha colpito subito la parola del frontespizio " manifesto".  e mi sono chiesto: " perché manifesto?  questo libro e' piccolo , non ha niente a che vedere  con un manifesto che e' grande e attira  l'attenzione."
Poi dopo una piccola riflessione, ho collegato quella parola con il titolo più grande : cursillos di  cristianità e, solo allora , mi sono reso conto che quel libricino  non e' altro che uno strumento che contribuisce a rendere visibile e comprensibile il movimento.  e mi sono detto: " va bene, vinco facile, perché dopo tanti anni di militanza nel movimento , ho capito di cosa stiamo parlando e di ciò che dovrò dire; forse non mi occorrerà  neppure  leggere quel piccolo  libro."

Apro il libricino e leggo:
“Se ciascuno avrà il coraggio di guardare dentro se stesso, se all'interno delle Scuole Responsabili e dei Gruppi di Coordinamento  si  avrà  la  ferma  intenzione  di   verificare   la  fedeltà al metodo e la forza d'animo di dire, con gli autori:

«Non è questo, non è questo!».”

L'intero rollo lo trovate cliccando in alto nella pagina "Documenti" .

Nessun commento:

Posta un commento