venerdì 3 novembre 2017

EVANGELIZZARE CON SEMPLICITA' E COSTANZA

La Vivenza di Pippino
Da qualche tempo, nell'entrare in chiesa per la S. Messa domenicale, incontro spesso un mio collega di lavoro che accompagna la figlia e poi va via. Prendendo spunto da questa circostanza l'ho avvicinato ed ho iniziato ad instaurare un rapporto di amicizia e non più solo lavorativo. Così durante il lavoro  nella pausa caffè ho cercato di instaurare un dialogo riguardante i nostri problemi familiari, di educazione dei figli, del tran - tram quotidiano.
In seguito approfittando degli spunti che Papa Francesco ci offre, riusciamo a parlare di argomenti che interessano la nostra vita di cristiani, si sottolinea l'atteggiamento della chiesa verso i poveri, gli emarginati, i rifugiati  e i divorziati.
Così di giorno in giorno, parlando di questi argomenti e con l'aiuto di Gesù trovo le parole e i giusti modi per controbattere le sue idee scientifiche e razionali che sembrano pian piano modificarsi, così come il modo di porsi rispetto alla chiesa e a Gesù e noto che si sta aprendo ad una nuova  visione della vita che fino ad adesso era basata solo sulla razionalità.
Di questo ho avuto conferma qualche giorno fa incontrando il mio collega e sua moglie, la quale felice mi racconta dei cambiamenti positivi di suo marito sia nel carattere, sia nel giudicare la Chiesa e  a Gesù.

L'amicizia adesso continua a livello familiare e poco tempo fa siamo andati a casa loro dopo una piccola operazione subita dal marito. Loro hanno ricambiato venendo nella nostra campagna con le figlie per trascorrere qualche ora di spensieratezza. Ho notato che da qualche tempo, il mio amico partecipa alla S. Messa domenicale con tutta la famiglia , e molte volte, finita la celebrazione ci fermiamo a parlare sul sagrato. Cerco di stargli vicino con discrezione, sia al lavoro che fuori e lo accompagno sempre con la mia preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento