mercoledì 14 dicembre 2016

I NOSTRI ALBERI DI NATALE

 L'albero di Natale è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si prepara a partire dall'8 dicembre, (giorno dell'Immacolata Concezione).  “L’albero, inteso come simbolo di vita, era diffuso in tutte le culture, anche prima della nascita del cristianesimo. Il motivo caratteristico, nell’uso cristiano dell’albero di Natale, sta nella contrapposizione simbolica di Adamo ed Eva (raffiguranti l’umanità intera), provati e caduti davanti all’albero dell’Eden, che si ritrovano, con la nascita di Gesù Cristo, davanti all’albero della vita, perdonati e riconciliati”.
Click to play this Smilebox slideshow
Non importa cosa troviamo sotto l’albero, ma chi troviamo intorno a noi. Agli occhi dei nostri nipotini, affascinati dalle palle colorate, luci, colori, angeli, dolcini e frutta colorata, è un vivere un sogno ad occhi aperti.
Sotto l’albero, poi, giochi, giocattoli e balocchi che tuttavia  ci devono far riflettere e pensare a quei milioni di bambini che non ebbero mai un regalo di Natale, e che per loro ogni giorno è uguale all’altro e non è mai festa. "Se un bimbo resta senza niente, anche uno solo, piccolo e che non si sente piangere, Natale è tutto sbagliato, perché se non riusciamo a trovare il Natale nel nostro cuore, non potremo trovarlo sicuramente sotto un albero".
Luigi Majorca 

Nessun commento:

Posta un commento