venerdì 11 agosto 2017

LA FESTA DI SAN. FRANCESCO DI PAOLA A BUCCHERI


Click to play this Smilebox slideshowIl  6 agosto 2017, la bella festa di S. Francesco di Paola si è svolta in modo assai diversa dagli altri anni, per una più ampia partecipazione di fedeli Buccheresi e per i  numerosi turisti presenti.


Venerdì 4 agosto alle18 è giunto da Palermo fra Antonio Porretta, dei frati “Minimi”, portando una reliquia di S. Francesco di Paola, “il suo bastone” con il quale il santo si appoggiava nelle sue lunghe passeggiate.
Domenica 6, già di primo mattino la banda musicale comunale ha fatto il giro del paese annunziando, così, l’inizio della festa vera e propria. Alle 12 i musicisti si sono portatati davanti la chiesa della Maddalena da dove la statua del Santo è uscita per un giro del Paese raggiungendo la Chiesa Madre, dove è rimasta sino alle 19.    Dopo la S. Messa vespertina la statua del Santo è nuovamente uscita dalla chiesa madre ed in processione preceduta dalla banda musicale, e, dopo un lungo percorso, che ha attraversato tutto il paese, è rientrata  nella chiesa della Maddalena, sospinta dai fedeli, dove rimarrà per tutto l’anno.
La chiesa che custodisce tesori d’arte scultoree (S. Maria Maddalena, S. Biagio e Crocifisso ligneo) e pittoriche (S. Francesco di Paola, S. Marta, S. Lazzaro e S. Sebastiano, Natività, Madonna e S. Silvestro, S. Maria Maddalena) è rimasta aperta tutta la giornata a disposizione dei fedeli per pregare e per gustare la visione di cotante bellezze….. La serata è stata allietata da una orchestrina che ha intrattenuto tutti in piazza Roma sino alle 24,00. Successivamente la festa è terminata con i rituali fuochi artificiali.
Lunedì giorno 7, di buon mattino, un lungo suono di campane a distesa della chiesa della Maddaena, è stata annunciata la partenza della reliquia del Santo per Palermo.
Luigi Majorca


  


Nessun commento:

Posta un commento