lunedì 10 settembre 2018

FINISCE QUI’, IL BLOG CHIUDE


Per ogni cosa c’è un tempo fissato, sì, un tempo per ogni faccenda sotto i cieli”, dice la Bibbia ” c’è un tempo per  piantare e un tempo per sradicare …un tempo per edificare e un tempo per demolire.. ”  (Ecclesiaste 3:1-9)
Questi pensieri  sono stati oggetto  di  una mia lunga riflessione.Ogni cosa, ogni esperienza ha un inizio e una fine. L'importante è rendersene conto, ha senso saper mettere un punto finale quando le cose sono giunte al termine, mettendo al di sopra la consapevolezza di non doversi rimproverare nulla. Quando si è certi di questo non si avranno rimpianti.
Questo blog é nato nel maggio del 2007 e per oltre un decennio ha raccontato la vita quotidiana e la  cultura del movimento dei cursillos di Cristianità nell’arcidiocesi di Siracusa e non solo.
 L’idea era giusta e innovativa, momenti di euforia nello sperimentare forme di linguaggio, talvolta tecniche, poetiche, didascaliche  per creare emozioni e provare a capire meglio l’animo umano dei tanti fratelli cursillisti. Una grande palestra di vita e di scrittura, devo ammettere. 
Un sentito grazie al fratello Peppe Tringali che ci ha fornito le competenze necessarie ed ha messo tanto tempo a disposizione, un sentito grazie  anche alla sorella Lina Coco che, concedendoci opportunità e collaborazione, ha fotografato con rara perizia tutti gli eventi di maggiore rilievo. Grazie, dunque, a questi due fratelli , che mi hanno supportato sin dall’inizio, si é potuto realizzare un bel progetto in un contesto di grande scetticismo.  
Nella storia dei media dei movimenti dei Cursillos di Cristianità in Italia questo Blog è stato  portavoce dei suoi valori religiosi ed in particolare di quelli dell’amicizia e della condivisione fraterna.
I post più rilevanti e significativi dei primi anni hanno riguardato le quotidiane informazioni sulle attività svolte e su quelle programmate, non solo con riferimento alla arcidiocesi di Siracusa ma anche a livello territoriale e nazionale
Sono stati rappresentati tutti i cursillos fatti in questi 11 anni , raccontati dalla loro partenza al loro rientro, sono stati riportati tutti i convegni di studio territoriali e, fin quando si è potuto, anche le convivenze di studio e le assemblee nazionali. Siamo stati inseriti per anni nei Link raccomandati dal sito nazionale e per qualche anno abbiamo interloquito con i responsabili della rivista nazionale.
Ci siamo occupati ripetutamente di formazione e di metodologia.
Non abbiamo trascurato  di evidenziare le figure dei nuovi nominati a tutti i livelli, diocesani, territoriali e nazionali, abbiamo mostrato i volti e le personalità dei sacerdoti cursillisti, esaltandone le doti sin dal momento della loro ordinazione ed abbiamo, infine,  elogiato la loro vita dopo la dipartita.
Non possiamo dimenticare le straordinarie figure di sacerdoti cursillisti come P. Alderuccio e P. Giovanni Sortino.

Oggi non si riesce   più a reggere i ritmi frenetici che l’attività  del movimento imporrebbe : lunghi viaggi in aereo, stress, continui spostamenti, molto tempo da dedicare senza un’adeguata collaborazione. E’ giunto il momento di compiacere il tempo,  dedicandoci alla famiglia, alla realizzazione di se stessi e concedere maggior spazio alle persone che si amano.

Gestire un blog  non è stato semplice come sembra. Il blog è l'immagine dello stato d’animo di chi scrive nel contesto in cui trova il movimento, per questo è importante che la gestione del blog sia fatta con serietà. Abbiamo cercato di individuare e seguire alcune regole essenziali perché il blog fosse e  risultasse uno strumento efficace della nostra strategia, quella di pubblicizzare nel web quanto di buono il movimento andava a realizzare nell’arcidiocesi di Siracusa.
Oggi terminiamo questa esperienza senza rammarico e dopo una lunga ed attenta valutazione, anzi intendiamo  accontentare quanti intendono fare di meglio e compiacere quel fratello (non me ne voglia) che nell’ultimo appuntamento regionale ha insistito nel chiedermi di concludere questa avventura, divenuta a suo dire incompatibile con le nuove iniziative poste in essere da una nuova generazione di cursillisti.

Si chiude un’epoca, ma se ne è già aperta un’altra nella quale lavoriamo con la stessa passione su cose diverse.
Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, in particolare don Raffaele Aprile che ci ha regalato splendide e toccanti poesie, e i tanti visitatori non solo della nostra arcidiocesi ma anche delle diverse diocesi italiane che hanno espresso lusinghieri giudizi sui tantissimi post che abbiamo pubblicato.
“Finisce qui. Finisce qui, perché tutte le cose belle finiscono, e perché le cose vanno finite quando si fa fatica a continuarle e quando si pensa che si è dato tutto quello che si poteva dare”.
Luigi Majorca


Nessun commento:

Posta un commento