mercoledì 19 luglio 2017

UNA VISITA AD UN VECCHIO AMICO

Da mesi mi ripeto che devo andare a trovare  Carmelo Ardiri,  ma solo oggi  sono riuscito a organizzarmi per fargli visita; 
Da assidui frequentatori che eravamo, negli ultimi anni ci siamo persi un po’ di vista, incontrandoci di rado ed in contesti troppo limitati di tempo, insomma senza poterne apprezzare sino in fondo il piacere di stare insieme .
Per questo oggi ho preferito andarlo a trovare  in campagna e soltanto con mia moglie; lui sembra gradire, tanto che anche da lontano vediamo che al nostro arrivo ci aspetta davanti all’uscio di casa.
Davanti a noi,  appare in bella vista il gran cortile antistante la villa, dove abbiamo trascorso tante giornate di allegra convivenza con gli amici cursillisti, mancano i giganteschi alberi di fichi, il piazzare sembra un pò spoglio e malinconico.
Ci sediamo attorno ad un vecchio tavolo, che il buon Carmelo  ha voluto conservare perché gli ricorda i tanti  incontri avuti con i nostri amici. Con Olga, sua moglie, ripassiamo i tanti episodi a volte buffi a volte spassosi come quella volta che per lenire il caldo abbiamo deciso di mettere i piedi a bagno nella bacinella di acqua fresca …….
Sono contento e soddisfatto di avergli fatto visita, sorrido al mio vecchio amico, a volte mi faccio più attento, a volte mi distraggo sulle minuzie, ma lui mi richiama all’ordine, ha tanto da farmi ricordare ed io in un certo senso non ho tutta la serata a disposizione, meglio non sprecare,  il tempo scorre,  il mio amico sembra quasi dispiaciuto che vogliamo andarcene  ,  ma si addolcisce e ci concede a sua volta un ultimo saluto. Un pezzo di cuore rimane  a far compagnia al nostri amici Carmelo e Olga.  
Per oggi è finita, ma dagli occhi degli amici comprendo che la voglia di rivederci  presto  è tanta.
Palazzolo 11 luglio 2017.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento