martedì 18 luglio 2017

MA LORO NON C'ERANO

Sono terminati i tre giorni del  ritiro organizzati dall’ultreya dei cursillisti al Centro Utopia  di Augusta.
Un enorme successo per le  diverse realtà laicali ed ecclesiali presenti al ritiro che il gruppo dei cursillisti hanno voluto richiamare  con il dichiarato intento di sconfiggere una delle più gravi malattie spirituali del nostro secolo “ la diffidenza”, quella che forse coagula in sé tutte le altre e che più incide nella vita delle persone, cioé la tendenza all’individualismo, il voler cercare la propria felicità a prescindere da quella altrui, tenendo le distanze dagli altri quasi a difendersene.
Il programma è stato  vario ed interessante, ben strutturato, animato da una moltitudine di giovani, che non hanno lasciato spazi vuoti né tempi morti. E’ stato tutto un susseguirsi di iniziative che  hanno impegnato su vari fronti i partecipanti.
Non è mancata una particolare costante presenza di don Angelo Saraceno, sempre discreto e mai invadente.
Particolare la serata dedicata alla vita di Pina Carriglio “una Vita Diversa” una storia vera recitata più che raccontata, una vita di altri tempi, difficile da capire per i nostri giovani distratti da ben altre storie…. appioppate dai social.
Siamo a sabato sono le 20 nell’area dell’anfiteatro, si spengono le luci   inizia la proiezione del quarto film a conclusione del ciclo cominciato a marzo. Solo  i cursillisti sono presenti, vicino sul primo gradino è seduto con me Giulio Morello…. le scene scorrono veloci … l’ultima propone un concerto con migliaia di persone plaudenti, mi assento dalla realtà… immagino di essere in concerto  insieme ai miei tanti fratelli
cursillisti di un tempo…. sento battere le mani … anch’io batto le mani esultante ….. ma una mano sulla spalla mi riporta alla realtà: é Giulio che mi dice: Luigi il Film è finito ….”ma loro non c’erano”.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento