sabato 7 novembre 2015

INTRESSANTE APPUNTAMENTO

Giovedì 5 novembre 2015, dopo la concelebrazione eucaristica con S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, alle ore 19
Click to play this Smilebox slideshownel Centro Convegni del Santuario Madonna delle Lacrime in Siracusa, don Nisi Candido, Dir. dell'ISSR,  ha presentato l’anno accademico 2015-2016.
La prolusione sul tema "giustizia e perdono" é stata affidata al magistrato dott. Gherardo Colombo. Chiari e convincenti concetti, se ne citano alcuni:
"bisogna  comprendere il significato di "perdono" che non é l'oblio, il rimuovere il male ricevuto dalla mente come se non fosse mai avvenuto, ma é il riprendere la relazione interpersonale che si é interrotta. La  ripresa della relazione  non é un fatto che deriva dalla ragione ma é un ripristinare il dialogo con tutto se stesso".
Ed ancora "a chi  ha fatto del male non si può rispondere con altro male (legge del taglione), perché uno più uno non si azzerano, ma fanno due.
 Se chi ha subito un male porta odio o rancore e si rode pensando a quanto ha ricevuto, soffre più volte, mentre chi ha fatto del male non ci pensa neppure e vive tranquillo. Quindi,  riprendere la relazione interrotta con il perdono giova più a chi a ricevuto del male rispetto ha chi lo ha fatto. "
Completata la prolusione don Nisi Candito ha terminato l'incontro consegnando i diplomi e ringraziando tutto il corpo docente.


Nessun commento:

Posta un commento