sabato 10 ottobre 2015

STIAMO DISTRUGGENDO IL CREATO

Venerdì 9 ottobre 2015 a Palazzolo, nella sala consiliare del Palazzo comunale messo a disposizione dal sindaco si è svolta la terza giornata del ciclo dedicato alla custodia del creato, alla luce del contenuto della lettera enciclica "Laudati sì" di Papa Giovanni. Tema dell'incontro "Ambiente e salute" tema molto caro a don Angelo Saraceno, parroco della parrocchia di S. Lucia di Augusta, territorio che da molti è ritenuto inquinato per la presenza di insediamenti industriali. Significativa la presenza dell'ultreya di Augusta

Click to play this Smilebox slideshow

La prolusione alla relazione del dott. Santo Fortunato, oncologo, teologo ed esperto di bioetica, é stata tenuta dal Prof. Emanuele Messina. "Quale la relazione che c'è tra ambiente e salute ? Tutto è connesso: animali Piante, clima in un intreccio profondo ed influente. Nulla è privo di valore; ogni cosa, ogni essere in quanto esiste parta con sé un suo fine, una sua ragione, una sua influenza. Condividiamo buona parte del nostro patrimonio. All'uomo, capolavoro di Dio, è stato affidato dal suo creatore il compito di prendersi cura del creato, migliorarlo per il bene di tutti e amministrandolo diventando collaboratore di Dio.
Sul principio di responsabilità (Laudato sì n. 165) è pressante la richiesta di:  programmare un'agricoltura sostenibile e diversificata, sviluppare forme rinnovabili e poco inquinanti di energia; incentivare una maggiore efficienza energetica; promuovere una gestione più adeguata delle risorse forestali e marine; assicurare a tutti l'accesso all'acqua potabile."
Terminata la presentazione il dr. Santo Fortunato ha  tenuto la sua relazione supportata da grafici sulle aree compromesse per inquinamento per chiarire aspetti importanti delle patologie tumorali e sulla corretta alimentazione. Interessantissima la seconda parte della relazione che ha dato vita ad un dibattito lungo ed appassionato.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento