venerdì 11 dicembre 2015

UNA FESTA DALLO STILE PARTICOLARE

Click to play this Smilebox slideshow
 Un gruppo di cursillisti, giorno 8 dicembre, festa dell'Immacolata,  hanno deciso di passare una giornata in allegria e diversa dalle altre. Capitanati da don Ignazio Sbona, un'icona del Cursillo nella nostra diocesi, hanno deciso di visitare i "tesori di Melilli" a cominciare dalla chiesa di S. Sebastiano le cui opere del pittore Sozzi, della scuola Caravaggio, ne fanno  luogo di vogliosa contemplazione. Alle ore 10 la partecipazione alla S. Messa officiata da don Giuseppe Blandino, un simpatico sacerdote di vecchia conoscenza. Le letture sono state sapientemente proclamate dalle cursilliste. A seguire don Ignazio Sbona ha fatto sfoggio della sua vasta cultura per spiegare inediti  particolari storici-artistici della chiesa di S. Sebastiano noti solo agli studiosi più preparati.

Click to play this Smilebox slideshow

 Poi tutti a far visita alla Chiesa Madre, posta sull'omonima Piazza, dedicata a San Nicolò ed al suo presepe in corso di  ultimazione in uno spazio di 80 mq.. Don Alfio Li Noce, parroco della chiesa madre, ci ha intrattenuto sino ad ora di pranzo, illustrando tutti i particolari di una chiesa dai tratti lineari e privi del pesante barocco che caratterizzò la ricostruzione delle chiese post terremoto del 1693. La visita si é completata con l'ammirazione di una serie di preziosissimi presepi  regalati dai fedeli e giunti da tutto il mondo.
Fattesi le 13,30 tutti a pranzo in trattoria. Una goduria per buon gustai. Appena in tempo per assistere alla processione che partendo dalla chiesa dei Cappuccini si é portata a S. Sebastiano. Si é giunti al tramonto. Abbracci, saluti ed  appuntamento da concordare per completare la visita di un paesino dai sorprendenti ed insospettati tesori.

Luigi Majorca

Click to play this Smilebox slideshow

Nessun commento:

Posta un commento