martedì 8 settembre 2015

L'infaticabile don Ignazio Sbona... lascia.....

Click to play this Smilebox slideshow
Dopo aver trascorso 54 anni di sacerdozio al servizio della comunità di Siracusa, Don Ignazio Sbona, ordinato sacerdote il 15 agosto 1961, ha lasciato l’incarico di Parroco della Chiesa  di Sant'Antonio di Padova per i suoi già raggiunti limiti d’età.
Con una particolare e sentita celebrazione eucaristica, tenutasi nella serata di venerdì 4 settembre 2015, don Ignazio ha inteso salutare tutta la comunità parrocchiale,  coloro che in vari modi  lo hanno aiutato nello svolgimento delle sue funzioni ecclesiali ed il movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, di cui é stato per 36 anni una colonna portante e scrupoloso osservante del carisma fondazionale.
A margine della celebrazione eucaristica, Don Ignazio Sbona ha ringraziato il Signore per il suo cammino pastorale iniziato nel lontano 15 agosto 1961 quando è stato ordinato sacerdote .

Il suo sentimento con i parrocchiani  è stato di grande serenità,con la consapevolezza di fare la volontà di Dio. Il suo ministero è stato un camminare con il suo popolo e con  i suoi confratelli, condividendone gioie e dolori. Sicuramente per lui è stato spiritualmente bello scoprire nelle numerosissime persone incontrate gli aspetti positivi e nascosti della loro personalità, esaltandone i pregi e trascurandone i  difetti.
Se la vita di don Ignazio Sbona è stata la scalata di una montagna, possiamo asserire che Don Ignazio è già sulla vetta” e deve essere soddisfatto della faticosa conquista. Potrà voltarsi indietro e sorridere, perché lui ce l’ha fatta.
Dopo la funzione, che ha toccato momenti di commozione per l'anziano sacerdote, tutta la comunità lo ha coinvolto in una piccola festa che ha prolungato abbracci ed auguri. 

Click to play this Smilebox slideshow
 Giorno 5 settembre,  in una Chiesa gremita di fedeli e presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Pappalardo,  si è reso omaggio al servizio pastorale dell’infaticabile don Ignazio Sbona in una partecipata e commovente cerimonia solenne nel corso della quale, l'Arcivescovo Metropolita Mons. Pappalardo si è soffermato sulle virtù dell’operato di Don Ignazio Sbona svolto con fedeltà, devozione, passione, perseveranza”. “Ho potuto constatare, - a esordito il Vescovo - nella mia visita pastorale di quest'anno quante belle iniziative  hai portato a termine e lasci al tuo successore,  la scuola della Parola,   le attività sportive dedicate ai giovani, il catechismo, il coro, l'assistenza dei fedeli, il sostegno ai  moventi ecclesiali che hai seguito ed ospitato " .
Sull’altare, al fianco del Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo c'era Mons. Michele Giansiracusa, già rettore del Santuario della madonna delle Lacrime, nominato, nella circostanza, con la liturgia prevista dal codice canonico, nuovo parroco della Parrocchia di Sant'Antonio. 
A margine della cerimonia di insediamento il nuovo parroco ha tessuto le lodi dello storico don Ignazio il quale, tra l'altro, é stato colui che ha progettato e realizzato la costruzione della bella chiesa, li dove esisteva una piccola e vecchia casa utilizzata come punto di riferimento di un vasto territorio.
Un ringraziamento particolare a don Ignazio Sbona da parte mia e di tutto il Movimento dei cursillisti,  per la sua piena disponibilità e collaborazione, per il suo valido sostegno concesso e per le sue premure ricevute con vero affetto fraterno.
Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento